Un bel sorriso non si crea mai per caso!
Ortodonzia degli adultiSono il Dottor Achille Farina e posso aiutarti ad allineare i denti in modo pratico, veloce ed invisibile!
Ortodonzia degli adulti
Un bel sorriso non si crea mai per caso!
Sono il Dottor Achille Farina e posso aiutarti ad allineare i denti in modo pratico, veloce ed invisibile!
Fino a che età si può mettere l’apparecchio ortodontico?
Se una volta l’apparecchio ortodontico era uno strumento riservato prevalentemente a bambini e ragazzi, oggi l’ortodonzia si rivolge sempre più spesso anche agli adulti ed è sempre più frequente che pazienti di ogni età si sottopongano al trattamento ortodontico.
Non esistono infatti limiti di età alle applicazioni dell’ortodonzia poiché i denti possono essere spostati a qualsiasi età anche se l’ortodonzia degli adulti presenta generalmente complessità maggiori rispetto a quella dei bambini, non solo per motivi tecnici e biologici, ma anche per gli aspetti sociali connessi.
Infatti i trattamenti ortodontici possono durare alcuni mesi ed anche due o tre anni ed è perfettamente naturale che un adulto sia preoccupato che ciò possa interferire con la sua vita di relazione.
Perché mettere l’apparecchio da adulti?
Benché la richiesta di trattamento ortodontico da parte di pazienti adulti sia soprattutto dovuta a motivazioni estetiche, non bisogna sottovalutare il fatto che una dentatura ben allineata migliora le possibilità di mantenimento di un’igiene orale adeguata e quindi di fatto migliora a lungo termine la salute dei denti e delle gengive.
Inoltre arcate dentarie che combaciano bene (normocclusione) prevengono problemi all’articolazione temporo-mandibolare ( quella tra la mandibola e il cranio) e quindi problemi di masticazione o di apertura e chiusura della bocca.
Sembra inoltre che una buona chiusura della bocca possa essere di beneficio anche per la postura di tutto il corpo e durante l’attività fisica.
Che tipo di apparecchio è più indicato per gli adulti?
Proprio non interferire con la vita di relazione dei pazienti adulti, la mia attenzione ormai da anni è rivolta principalmente alle apparecchiature invisibili, che consentono agli adulti di sorridere in totale libertà anche durante tutto il trattamento ortodontico.
Esistono fondamentalmente due tipi di apparecchiature ortodontiche estetiche: quelle fisse in cui gli attacchi e l’arco che spostano i denti sono incollati sulla superficie interna dei denti (ortodonzia linguale) e quelle mobili composte da una serie di allineatori trasparenti (ortodonzia estetica rimovibile).
Ortodonzia linguale
Utilizza apparecchiature fisse incollate sulla superficie interna dei denti in modo che l’apparecchiatura risulti assolutamente invisibile. Può essere effettuata con o senza attacchi a seconda della gravità della malocclusione presente e quindi della complessità del trattamento ortodontico che dovrà essere effettuato per correggere la malocclusione stessa.
L’ efficacia delle apparecchiature linguali è oggi molto elevata ed in mani esperte è sovrapponibile a quella delle apparecchiature fisse esterne. Tuttavia è necessario sapere che l’ortodonzia linguale necessita di appuntamenti generalmente più lunghi e di una particolare competenza ed esperienza dello specialista in ortodonzia. Proprio per offrire la massima competenza ai miei pazienti ho voluto approfondire in modo particolare l’utilizzo di questa tecnica conseguendo un Diploma di Perfezionamento in Ortodonzia Linguale attraverso uno specifico corso annuale presso l’Università di Cagliari.
Ortodonzia con allineatori trasparenti
Per la correzione del disallineamento dei denti viene utilizzata una serie di allineatori trasparenti ognuno dei quali viene portato dal paziente per un certo numero di giorni (generalmente da 2 a 4 settimane). Tale serie di allineatori viene realizzata su modelli fisici che replicano un trattamento virtuale computerizzato ricavato dalla scannerizzazione delle impronte del paziente.
Esistono oggi molte aziende nel mondo che effettuano questi trattamenti 3D simulati al computer e ne ricavano poi gli allineatori per effettuare il trattamento ortodontico vero e proprio, ma l’unica al mondo che fornisce allineatori differenti per il giorno e per la notte è l’azienda tedesca Orthocaps®, cui va oggi la nostra preferenza. Questo sistema esclusivo si chiama TwinAligner® System ed offre notevoli vantaggi sia in termini di efficacia sia in termini di confort, di estetica e di igiene.
Per questi motivi il Dott. Achille Farina, che è uno dei massimi esperti in Europa dei sistemi con allineatori trasparenti, ha scelto Orthocaps® come la sua azienda fornitrice privilegiata. Per i pazienti che ne facciano esplicita richiesta il nostro studio è comunque certificato ed autorizzato all’utilizzo anche di tutti gli altri principali sistemi di allineatori in commercio (Invisalign®, All In, Arc Angel, Nivol, ecc.).